lunedì 6 novembre 2017

Step 03/J - Il Porto Artificiale Nella Musica

La Musica Del Porto Artificiale

Il porto è un simbolo e fonte di ispirazione per molti temi sia in ambito artistico pittorico che in ambito letterario e musicale. Rappresenta quel posto dove nascono o finiscono le avventure, gli amori, i viaggi, le speranze. Un luogo di riparo dal vastissimo mondo marino ma anche un luogo di addio alle abitudini.
Nella musica in particolare, nella canzone di Lorenzo Riccardi "La canzone del porto", il porto viene impersonificato dal cantante che parla in prima in persona come se fosse lui stesso il porto.

"... Io sono il porto
dove arrivano le navi
dopo la tempesta, 
dove i svegliano i marinai
il giorno della festa,
dove si piangono gli amori
finiti in fondo al mare,
dove si lasciano i dolori 
prima di salpare.."

Nella canzone di Nada "Sul porto di Livorno" invece si parla del porto come di un luogo dove si ripercorre una storia d'amore in particolare tra una donna e un uomo nel porto di Livorno.

" Era il caro figlio di un uomo solitario
un padre pescatore tra il loro amore e il mare
ogni sera un addio una carezza severa
lui gli porgeva un cestino e sorrideva al destino
Io non ho perduto il mio cuore strada facendo
Io ho lasciato il mio cuore sul porto di Livorno.."

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimo Step - Sintesi Finale

Sintesi Finale Questo è il post finale che dà una visione più ampia e completa del percorso di conoscenza e studio dedicato ad un "og...